INFORMAZIONI GENERALI

Il corso è riservato ad un massimo di 4 partecipanti.

Durata:

2 giornate lavorative suddivise in:

  • 4 ore di parte teorica
  • 4 ore di parte pratica in laboratorio

Con singola postazione dedicata a ogni partecipante, possibilità di interagire con i tecnici e approfondire le tematiche trattate.

Date:

Il corso si terrà il 28 e il 29 settembre 2023.

La quota di iscrizione include:

  • Presentazioni in formato elettronico
  • Book formulativo
  • Coffee Break e Pranzo

A fine corso verrà rilasciato certificato di frequenza.

Sede dei corsi:

Kialab S.r.l. c/o Insubrias Biopark Via Lepetit, 34 | 21040 Gerenzano (VA) Tel. +39 02 96 47 43 39 Per maggiori informazioni contattate la segreteria: info@kialab.it

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Definizione e funzioni di un prodotto cosmetico. Il concetto di “cosmetico” (facendo particolare attenzione ai prodotti per la protezione solare) secondo le principali legislazioni di riferimento e differenze in termini di classificazione dei prodotti solari: Europa, USA, Giappone e Cina
  • Principi dei Regolamenti, Linee Guida e Decreti importanti per il formulatore cosmetico
  • Enti ed istituzioni con cui il formulatore si interfaccia
  • Ingredienti delle formulazioni cosmetiche solari e loro classificazione funzionale/chimica: visione generale
  • Filtri solari organici, inorganici e filtri 'nano'
  • Emollienti e loro azione solubilizzante o disperdente (test di solubilizzazione)
  • Booster fattore di protezione
  • Emulsionanti, modificatori reologici e fattori di consistenza
  • Agenti water resistant
  • Ingredienti funzionali nei prodotti sun care: es. idratanti, lenitivi, anti-rughe, elasticizzanti..
  • Conservanti nelle formulazioni cosmetiche: conservanti da allegato V, formulazioni auto-conservanti, il concetto di “conservanti non conservanti”
  • Profumi: famiglie olfattive e selezione delle fragranze per sun care
  • Definizione e caratteristiche delle diverse categorie dei prodotti solari, diversi formati ed erogazioni
  • Impiego dei simulatori per la scelta dei filtri solari
  • Test in vitro ed in vivo per supportare i claim dei prodotti sun care
  • Prodotti sun care ed ambiente (environmentally friendly, sea safe, reef safe..)
  • Come raccogliere un briefing, sviluppo formulativo a partire da un briefing, strutturazione di studi sistematici, definizione delle specifiche prodotto, descrizione delle modalità di utilizzo, valutazione della stabilità, PAO e ‘termine minimo di utilizzo’
  • Principi di marketing strategico: analisi VOC, analisi della concorrenza, product concept & image
  • Metodo di fabbricazione, nozioni base di scale-up produttivo, definizione e supporto dei claim, valutazioni sensoriali e valutazione della sicurezza

Esercitazioni in laboratorio:

  • Preparazione di una crema viso protezione alta ed azione anti-rughe; crema corpo protezione media e resistente all'acqua
  • Preparazione di uno stick solare alta protezione per zone sensibili; spray solare per bambini che resiste all’acqua e alla sabbia

RELATORI

Dr.ssa Alberti Federica

La Dott.ssa Alberti si è laureata nel 2011 in Chimica e TecnologiaFarmaceutiche, facoltà di Farmacia presso l’Università degli Studi di Parma.

Successivamente ha svolto uno stage presso BASF Italia S.p.A., nel Laboratorio Personal Care Application Technology durante il quale ha svolto attività di laboratorio rivolte allo studio ed alla realizzazione di nuovi e innovativi prodotti in campo cosmetico, oltre a supporto tecnico alla clientela ed analisi chimico-fisiche.

Da luglio 2012 lavora presso Kialab S.r.l., inizialmente in qualità di tecnico di laboratorio, e dal 2015 in qualità di R&D Manager.

Si occupa della gestione dell’attività di consulenza, dello sviluppo formulativo per clienti negli ambiti skin care, hair care, toiletries, tinture capelli, aerosol, make-up, oltre a supporto nella realizzazione di test di sicurezza e di efficacia, nella stesura dei claim e nella fase di produzione industriale.

Inoltre realizza sistematiche in ambito benchmarking e market trend relativi al mercato cosmetico.

Nel 2021 ha concluso il Percorso Executive in Marketing Mangement presso il POLIMI GSoM.

Dal 2022 frequenta l'Executive Mater in management presso il POLIMI GSoM.


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