Etichettatura Ambientale Imballaggi

Il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 dispone che tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, per facilitarne la raccolta ed il recupero, e prevede che venga indicata la natura dei materiali di imballaggio sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione.

Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale del Ministero della Transizione Ecologica, per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi.

Nel Decreto Ministeriale viene confermata la possibilità di utilizzare anche i canali digitali per integrare o sostituire le informazioni obbligatorie da riportare sull’imballaggio.

Qui di sotto è possibile consultare e scaricare i documenti che raccolgono i codici utili per l'etichettatura dei nostri imballi.

Per una maggiore semplificazione, gli imballi vengono raggruppati per categorie omogenee e descritti con un'immagine o con una descrizione generale (es. fusti di acciaio, taniche di plastica, cisternette, lattine di banda stagnata, ...) e accompagnati dalla relativa codifica del materiale (secondo la decisione 97/129/CE).

parallax background
 

News dal mondo delle materie prime, promemoria corsi e molto altro...

Non perderti i nostri aggiornamenti!

    Autorizzo l'utilizzo dei dati personali in conformità alle disposizioni stabilite dalla legge sulla privacy (Reg. UE n. 679/2016)